I SERVIZI PROFESSIONALI OFFERTI DALLO STUDIO
Vengono offerti alla clientela i seguenti servizi svolti con la collaborazione di personale e professionisti particolarmente esperti e competenti, con l’ausilio di software gestionali evoluti e procedure d’avanguardia.
ELABORAZIONE DI PAGHE E CONTRIBUTI
- Elaborazioni paghe, predisposizione e stampa dei cedolini paga mensili e tenuta del libro unico L.U.L.
- Elaborazioni dei contributi previdenziali INPS, INAIL, ENASARCO, Fondi e Casse di previdenza complementare, predisposizione ed invio della modulistica inerente, denunce mensili UNI-EMENS e dei modelli F.24 per i relativi versamenti.
- Predisposizione di tabulati mensili ai fini della contabilità ei costi mensili per paghe, contributi, trattenute, T.F.R. e ratei mensili.
- Autoliquidazione annuale INAIL.
- Predisposizione prospetti informativi annuali per disabili.
- Compilazione delle certificazioni mensili dei CU.
- Predisposizione dei modello 770relativi al personale dipendente amministrato ed eventualmente dei lavoratori autonomi e relativo invio telematico all’Agenzia delie Entrate.
- Predisposizione die tabulati annuali T.F.R.
BUDGET DEL PERSONALE E CONTEGGI DEI COSTI DEL LAVORO
Il costo del personale rappresenta uno degli elementi di spesa più importanti per le aziende ed è fondamentale averne conoscenza e contezza.
E’ stato, pertanto, predisposto dallo Studio un servizio accurato e tempestivo per il calcolo dei costi diretti ed indiretti che l’azienda deve sostenere in relazione all’importo della retribuzione dovuta e/o concordata con il personale interessato, su base mensile e/o annuale.
CONTRATTI DI LAVORO – ASSUNZIONI AGEVOLATE
Particolare attenzione, studio e cura è riposta nell’impostazione del contratto di lavoro da stipulare all’atti dell’assunzione del personale interessato, nella piena consapevolezza che il contenzioso spesso nasce a causa di errori e/o omissioni nelle indicazioni delle clausole d’assunzione.
Ancora maggior cura è sempre posta nell’esame di eventuali possibili agevolazioni contributive e/o fiscali applicabili ai rapporti di lavoro che s’intende instaurare, al fine di poter fere le scelte più convenienti ed opportune in relazione alle esigenze dell’azienda e degli stessi lavoratori.
Errori e/o omissioni degli opportuni accorgimenti all’atto dell’instaurazione dei rapporti di lavoro sono spesso irrimediabili e possono comportare danni anche notevoli.
GESTIONE AMMORTIZZATORI SOCIALI
Rientrano nell’attività dello Studio la gestione degli esuberi di personale, riconversione degli organici aziendali mediante:
- Attivazione delle procedure di mobilità;
- Richieste d’intervento della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria, in Deroga, Solidarietà;
- Licenziamenti collettivi e individuali.
CONTENZIOSO DEL LAVORO E PREVIDENZIALE
I consulenti del lavoro dello Studio offrono assistenza diretta in azienda in sede di visite ispettive da parte degli organi di controllo preposti: Direzione Territoriale del Lavoro, INPS, INAIL, Agenzia elle Entrate, altri enti.
Le ispezioni devono essere seguite con particolare competenza ed attenzione dovendo essere definite nel miglior modo possibile, evitando l’aggravamento delle situazioni ed eventuali successivi contenziosi che potrebbero conseguire anche in sede giudiziaria.
Se necessario vengono predisposti eventuali ricorsi amministrativi in materia previdenziale e, se necessario, anche in sede giudiziaria.
CONSULENZA IN MATERIA PREVIDENZIALE, CONTRATTUALE E DEL LAVORO IN GENERALE
I Consulenti del lavoro dello Studio forniscono assistenza e consulenza in tutte le problematiche inerenti il rapporto di lavoro subordinato e/o autonomo in materia di Diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto sindacale ed inoltre riguardo ai contratti collettivi ed ai contratti individuali di lavoro.
CONSULENZA DEL LAVORO ESTERNA
Lo Studio offre, altresì consulenza del lavoro esterna di supporto agli uffici del personale destinata ad aziende di medie e grandi dimensioni che elaborano internamente le paghe.
I professionisti dello Studio sono sempre a disposizione per le risposte, anche telefoniche, ai quesiti più semplici ed, inoltre, alla redazione di pareri scritti per le questioni più complesse che richiedano studio e ricerche.
CONTENZIOSO DEL LAVORO E PREVIDENZIALE ASSISTENZA VISITE ISPETTIVE
Lo Studio gestisce tutte le controversie in materia previdenziale e del lavoro con enti previdenziali e/o con il personale dipendente, fornendo assistenza e consulenza per la risoluzione stragiudiziale fino alla conclusione con verbali d’accordo, transazione e/o conciliazione in sede sindacale e/o presso la Direzione Territoriale del Lavoro, offrendo patrocinio davanti alle giurisdizioni civili e amministrative di ogni ordine e grado di giudizio.
Le ispezioni presso le aziende da parte degli organi di controllo devono essere gestite al meglio onde evitare eventuali contenziosi successivi
VERTENZE SINDACALI
Predisposizione di conteggi relativi a transazioni e differenza retributive e relativi verbali di conciliazione sia in sede sindacale che davanti alla Direzione Territoriale del Lavoro
TRASFERIMENTO D’AZIENDA
Nei casi di trasferimento d’azienda viene data assistenza e consulenza giuslavoristica connesse a tutte le operazioni di acquisizione, riorganizzazione di società, aziende o gruppi.
COLF E BADANTI
E’ offerto il servizio di gestione dei rapporti di lavoro domestico per COLF e badanti, dall’instaurazione con lettera d’assunzione e denuncia del rapporto di lavoro agli organi competenti, all’elaborazione mensile dei cedolini paga al calcolo dei contributi previdenziali periodici all’INPS, oltre alla consulenza per lo svolgimento del rapporto.
ALTRI SERVIZI
Altri servizi multi professionali vengono gestiti tramite professionisti esterni con i quali lo Studio è collegato con accordi di collaborazione:
- Adempimenti i materia di sicurezza ed igiene del lavoro
- Formazione professionale in materia di sicurezza del lavoro
- Formazione professionale nei rapporti d’apprendistato
- Consulenza fiscale e tributaria
- Consulenza legale specialistica
ATTIVITA’ COMPLEMENTARI
E’ stata, inoltre, costituita un’altra società con sede in Treviso, via Pinelli, 29, allo scopo di supportare lo Studio Associato Pannisco con attività collaterali di elaborazioni meccanografiche, nonché per lo svolgimento di servizi complementari dell’attività di amministrazione del personale, quali la formazione dei lavoratori dipendenti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro;
Insegnamento complementare e formazione professionale degli apprendisti ai fini della realizzazione del Piano Formativo Individuale anche mediante ricorso al finanziamento della formazione stessa senza oneri per l’azienda.
INFORMAZIONE
E’ incredibile quante norme, circolari, direttive, vengano continuamente emanate in materia di lavoro e amministrazione del personale. Per avvicinare i clienti ed informarli delle variazioni normative che li riguardano direttamente lo Studio predispone periodicamente circolari informative (oltre trenta all’anno) ed inoltre i consulenti dello Studio sono costantemente a disposizione per i necessari chiarimenti e per prevenire l’insorgenza di problemi, ancora prima della soluzione delle questioni che sorgano.
Attraverso la piattaforma operativa messa a disposizione dallo Studio, il cliente può comunicare (24 ore su 24) in modo semplice, veloce ed in tempo reale tutti i dati necessari (ad esempio le presenze), accedere a qualsiasi tipo di documento per lui prodotto dallo Studio ed avere inoltre informazioni utili e aggiornate in materia del lavoro: il tutto in modo facile, ordinato e sempre disponibile. Altri vantaggi? Eliminare in tal modo spostamenti e trasferimenti che rappresentano uno spreco di tempo prezioso.
I clienti che dovessero preferire il rapporto personale diretto per la pratica operativa possono tuttavia contare sulla totale e qualificata disponibilità dello staff dello Studio.